Questa etichetta è stata disegnata dall’artista iraniano Hossein Golba, una coppa rossa dentro una coppa blu , uno scrigno prezioso come il nostro lavoro in vigna, fatto di cura della terra, di tanto sapere accumulato nel tempo.
L’artista è presente nel parco di Celle con Le 7 fontane dell’amore, 1993-1997

Igt toscana rosso - IL CARDINALE

Merlot e Syrah

VITIGNI: Merlot e Syrah
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: cordone speronato
DENSITA’ D’IMPIANTO:  5.000 ceppi per ettaro
TITOLO ALCOLOMETRICO: 14% VOL.
VENDEMMIA: l’epoca di vendemmia inizia a fine agosto fino a metà settembre. La vendemmia è esclusivamente manuale con selezione dei grappoli in vigna ed in cantina.
METODO DI VINIFICAZIONE:
La vinificazione delle due varietà avviene  separatamente con macerazione pre-fermentativa a freddo in  serbatoi di acciaio inox per 24 ore.  La fermentazione alcolica ha luogo in vasche di cemento con inoculo di lieviti selezionati, a temperatura controllata e con frequenti delestage. Fermentazione malolattica in acciaio ed invecchiamento in barrique di rovere francese per 10-12 mesi. Affinamento  in bottiglia  per almeno sei mesi.
COLORE: Rosso rubino intenso e profondo.
PROFUMO: Frutto intenso:  prugna, ciliegie e confettura di mora unite a note di vaniglia e spezie.
GUSTO: vino di grande struttura e corpo, morbido ed elegante,  con un ampio corredo polifenolico e tannini vellutati per un finale complesso e persistente
ABBINAMENTI: Si accompagna con primi piatti saporiti, cacciagione e brasati, come fine pasto con formaggi stagionati. Servire a 18° – 20°.